Per le imprese, è tempo di tornare al marketing

A dirlo è una rivista autorevole come Harvard Business Review. Nel numero di marzo prende in considerazione il fatto che la crisi del 2008 abbia colpito le famiglie e, anche per via del calo dei consumi, le imprese. E spiega come molte, troppe, di queste aziende “hanno reagito alla crisi dei consumi seguendo un antico riflesso condizionato: tagliare la corrente al marketing e darla alle vendite”.

A questo però, sempre per dirla con le parole dell’autore dell’articolo, si aggiunge la digitalizzazione di massa.

Ma, attenzione, è caduto un asteroide sulla terra. Si chiama digitalizzazione di massa. Ha impattato sul suolo delle nostre abitudini, distruggendo finora, tutto sommato, pochi edifici – le agenzie di viaggio, per esempio. Ha scatenato però una tempesta elettromagnetica che ha avvolto, per sempre, il pianeta e lo cambierà ancora.”

Ebay, Wikipedia, Skype, YouTube da un lato, i FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) hanno modificato, in meno di un decennio, il modo in cui esistiamo e consumiamo. Tutto ciò mostra che il digitale non sta cambiando solo il sistema della produzione di massa – come il mantra di Industria 4.0 sostiene – ma anche i suoi “naturali” collaterali: la distribuzione di massa (Amazon) e la comunicazione di massa (Facebook).

Cambia la modalità di fruire di servizi e beni e, necessariamente, deve cambiare il paradigma delle aziende. Riabilitando il marketing che, in tempo di crisi, era diventato il fratello povero delle vendite.

“Questa volta non basterà tirar fuori dal cassetto “vecchi” attrezzi – come ad esempio le 4P cui molti sono affezionati – ma attrezzarsi su nuove leve di marketing. Quali? Innovazione, fiducia, sostenibilità.”

Siamo davanti ad un cambio di paradigma, per il quale non basta dotarsi di funzioni marketing, ma puntare su etica, pensiero e conoscenza, ma anche server e software; più di ricerche e modelli che di promozione.

Tratto da https://www.hbritalia.it/marzo-2019/2019/03/06/news/consumi-e-digitale-per-le-imprese-e-tempo-di-tornare-al-marketing-3679/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close